Stando a quanto si apprende, il governo islandese al fine di incentivare i matrimoni e la natalità avrebbe deciso di pagare fino a 4500 dollari al mese chiunque sposi una ragazza locale a patto ovviamente che vi sia il consenso da parte della diretta interessata.
Ma questa notizia è fondata? In realtà il governo di governo di Reykjavik ha decisamente smentito questa iniziativa. E’ vero che il paese è piccolo, ma i dati demografici non evidenziano una sproporzione tra uomini e donne come invece voleva far credere chi ha diffuso la bufala. Insomma non è vero che ci sono molte donne e poche uomini.
Fatto sta che le ragazze islandesi hanno dichiarato di aver ricevuto molte richieste di amicizia da parte di stranieri su facebook. In realtà, come detto, si tratta di una bufala, per cui di verò c’è poco o nulla. Tutto è nato da un blog nordafricano chiamato “The Spirit Whisperer”, da cui è partita la fake news. In molti però ci hanno creduto e quindi la bufala si è diffusa a macchia d’olio. Insomma quanti già speravano di sposare una bellissima ragazza islandese e ricevere un vitalizio mensile dovranno scendere dalle nuvole.