Loading...

La luna e il calendario possono influire sul sesso del nascituro?

0
32
Gemella nasce dentro gemella
Loading...
Loading...

Gemella nasce dentro gemella

Secondo alcune teorie, che tuttavia non hanno alcun fondamento scientifico, sarebbe possibile determinare il sesso del nascituro. Ad esempio secondo una credenza, la fase della Luna al momento del concepimento influirebbe sul sesso del nascituro: secondo la credenza del calendario lunare se la Luna è crescente, il bambino sarà maschio, se calante, invece nascerebbe una femminuccia. La credenza nasce proprio dall’influenza della Luna sulle maree. Il bambino infatti si trova immerso nel liquido amniotico che, al pari dell’acqua nel mare, dovrebbe essere attratto dalla gravità lunare. Si tratta solo di una superstizione che non ha nessun fondamento razionale. Infatti non esiste alcun modello con cui collegare le fasi lunari con la frequenza delle nascite.

Un’altra credenza invece suggerisce in relazione all’età della madre, la scelta del mese giusto per il concepimento dell’uno o dell’altro sesso del bimbo. Questo calcolo si basa su una tabella cinese, ritrovata in una tomba nelle vicinanze di Pechino dopo quasi 700 anni, con la quale incrociando l’età della madre con il mese di concepimento, si determinerebbe il sesso del nascituro.

In realtà gli esperti dell’Istituto superiore di sanità spiegano che non esiste ancora alcuna teoria scientifica in grado di determinare con certezza il sesso del nascituro. Alcuni studi prendono in considerazione la resistenza e la velocità degli spermatozoi, l’acidità dell’ambiente vaginale (in base anche all’alimentazione della madre) o il giorno di concepimento in relazione all’ovulazione. Pertanto allo stato attuale però non è stato ancora trovata una relazione certa con la determinazione del sesso.

Loading...
Loading...