In particolare sono previste nuove disposizioni in materia di guida col cellulare. Queste le nuove sanzioni previste in caso di approvazione della legge: sospensione della patente da fa 7 a 30 giorni che aumenmta da 1 a 3 mesi in caso di recidiva, ovvero se la seconda violazione si verifica durante i due anni successivi alla prima multa. Decurtazione punti patente. Sequestro dello smartphone nel caso di incidenti dovuti all’uso dello stesso per fare telefonate o inviare messaggi.
La sospensione della patente è una sanzione accessoria disposta dagli Uffici di Motorizzazione Civile (UMC), dal Prefetto e/o dall’autorità giudiziaria, che impedisce momentaneamente ai titolari di utilizzare la patente per guidare. In particolare è prevista a seguito di questi comportamenti:
- superamento velocità di oltre 40 km/h (art. 142 CDS)
- circolazione contromano e altre manovre pericolose (art. 143 CDS)
- guida in stato di ebbrezza (art. 186 e 186 bis CDS), sotto l’effetto di stupefacenti (art. 187 CDS) o in caso di rifiuto accertamenti
- circolazione, in autostrada, sulla corsia di emergenza, al di fuori dei casi previsti dal Codice della Strada (art. 176 del CDS)
- se si fugge dopo avere investito una persona o non si soccorrono i feriti (art. 189 del CDS)
- circolazione con veicolo sequestrato (art. 213 del CDS)