Molti uomini ad esempio pensano che con la pillola possano porre rimedio alla propria impotenza come se si trattasse di una bacchetta magica. Non è così ovviamente. Ed anzi in caso di disfunzione erettile è necessario modificare il proprio stile di vita e sottoporsi ad ulteriori accertamenti.
Gli esperti dell’Istituto superiore di Sanità sottolineano che se l’impotenza è di origine psicologica è indicata la psicoterapia che può individuare ansie personali o conflitti della coppia che possono aver causato questo deficit. In questo caso l’utilizzo dei farmaci è necessario solo se il disturbo si associa a specifiche condizioni, ad esempio in presenza di depressione. L’uso di farmaci è indicato invece nei casi di impotenza di origine fisica o legata a problemi endocrini.
Oltre a ciò, sempre gli esperti dell’Istituto superiore di Sanità sottolineano che è importante correggere alcuni fattori di rischio quali il fumo, l’abuso di alcol, l’uso di droghe, lo scarso esercizio fisico, il sovrappeso e l’obesità.
È importante quindi che ogni uomo con impotenza si rivolga al proprio medico prima di iniziare a prendere qualsiasi tipo di ”pillolina” che, come ogni farmaco, può presentare effetti collaterali e provocare disturbi di vario tipo, soprattutto cardiaci.