In particolare è stato condannato per cinque capi d’accusa relativi ai danni criminali alla proprietà dopo aver ripetutamente spinto le bottiglie di plastica nella tazza del bagno delle donne. Per i fatti criminali che gli sono stati addebitati, dovrà scontare 150 giorni di prigione e per tre anni è stato assegnato ai servizi sociali durante i quali non potrà non potrà possedere o consumare alcolici. Inoltre dovrà pagare 5.500 dollari di multe.
Beeman ha spiegato in tribunale che:”Ho bisogno di fare le cose per bene e pregare per il perdono ogni giorno”. Alla polizia ha riferito che “non sa spiegare questo comportamento, ma semplicemente che ha avuto forti impulsi a farlo”. E ha poi aggiunto che aveva urgenza di fare cose “strane”, come ad esempio andare alla ricerca di bottiglie nella spazzatura per tappare i bagni.
Le indagini della polizia sono cominciate dopo che una toilette nel bagno femminile del Deland Community Center è stata intasata da una bottiglia di plastica nel marzo 2018. Altri dieci episodi analoghi si sono verificati anche al centro.