In questo senso un gruppo di ricercatori spagnoli ha condotto uno studio molto ampio relativo a 14 diverse ricerche e ha scoperto la che la bevanda che riduce il rischio di sviluppo del cancro e del diabete di tipo 2, è il latte e suoi derivati.
Secondo i ricercatori, un consumo moderato di latte e latticini a basso contenuto di grassi fa diminuire il rischio di sviluppare una serie di malattie, tra cui alcuni tipi di cancro e il diabete. Il latte e i suoi derivati, inoltre, aiuterebbero a prevenire il carcinoma del colon-retto e il cancro della vescica urinaria, il rischio di fratture delle vertebre, fratture legate a osteoporosi e fratture del femore, spiegano gli scienziati.
Altre ricerche avevano evidenziato i benefici dello yogurt a scopi di prevenzione. Che le scelte alimentari ricoprano un ruolo fondamentale per proteggere il nostro organismo e garantire salute e longevità, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è ormai accertato.
Se gli screening oncologici sono fondamentali, anche il legame tra alimentazione e salute non è da sottovalutare quando parliamo di prevenzione dei tumori, ma anche della comparsa di recidive, ad esempio in donne operate al seno.