Loading...

Adolescenti: quale dieta seguire

0
113
Dieta adolescenti
Loading...
Loading...

Dieta adolescenti

I giovani risultano maggiormente a rischio di sviluppare comportamenti alimentari scorretti. Se non si interviene adeguatamente possono diventare veri e propro disturbi, come avviene nel caso della anoressia e della abulimia.

L’alimentazione è fondamentale a questa età in quanto gli adolescenti necessitano di alimenti contenenti proteine e ferro per favorire la crescita della massa muscolare. In particolare l’alimentazione seguita dagli adolescenti dovrebbe prevedere cibi contenenti carboidrati, ad esempio pasta, pane, patate, ma anche  alimenti che forniscano proteine ad elevato valore biologico, che si trovano ad esempio nella carne rossa, ma anche nelle uova e nel pesce, e di latte e formaggi che contengono il calcio, fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle ossa.

Ovviamente non può mancare l’apporto di frutta e verdura che forniscono buone dosi di vitamine, in particolare la A e la C. Anche i cereali ricoprono un ruolo importante nella dieta di un adolescente: in particolare il grano è ricco di elementi molto importanti per il nostro organismo, quali il ferro, ma anche magnesio, potassio e fosforo. Inoltre risultano indispensabili anche gli oligoelementi quali selenio rame e zinco.

Per i ragazzi è fondamentale la prima colazione perché sono in fase di accrescimento e spendono moltissime energie. Una colazione che non fornisca l’energia necessaria può infuire anche sul rendimento scolastico dei ragazzi, che già a metà giornata potranno accusare sonnolenza e tendenza a distrarsi. Pertanto si consiglia di consumare della frutta fresca da accompagnare magari con dello yogurt. Sì anche al latte, nel caso in cui non vi sia intolleranza al lattosio. Allo zucchero è da preferirsi il miele.

Inoltre per una dieta sana e corretta si consiglia di frazionare la quantità quotidiana degli alimenti in tre pasti principali più due spuntini, in quanto si è osservato che così facendo si favorisce la crescita rispetto all’assunzione invece di pasti più abbondanti.

Loading...
Loading...