Loading...

Qual è l’abitudine che ci fa ingrassare a nostra insaputa quando dormiamo?

0
47
Sonno apnee notturne
Loading...
Loading...

Sonno apnee notturne

Lo studio ha preso un esame un campione di 44mila donne, in buona salute, di età compresa tra i tra i 35 e i 74 anni d’età. La maggior parte delle partecipanti aveva l’abitudine di lasciare la tv accesa o una abat-jour prima di addormentarsi.

All’inizio dello studio le volontarie erano in sovrappeso ma non obese. Dopo 6 anni di monitoraggio è emerso che le donne si addormentano con la tv o la luce accesa presentano il 22% di possibilità in più di essere in sovrappeso rispetto alle donne che dormono al buio e il 33% in più di probabilità di essere obese.

La causa potrebbe essere ricercata nel fatto che l’azione della melatonina, un ormone che tra le varie funzioni ha anche quella di favorire il sonno, viene bloccata dalla luce artificiale.

In questo senso anche gli smartphone interferiscono con il sonno. Molto più spesso anche i bambini più piccoli trascorrono troppo tempo davanti ai display degli smartphone. D’altronde non solo gli smartphone, ma anche tablet, monitor dei pc, schermi dei televisori, sono diventati parte integrante della nostra quotidianeità.

Questa sovraesposizione dei bambini a tutti i dispositivi digitali dotati di schermo li espone a dei problemi di salute.

In questo senso l’Oms (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito alcune indicazioni relative all’utilizzo dello smartphone. In particolare i bimbi intorno ai due anni non dovrebbero essere esposti davanti a uno schermo. Dai 2 ai 3 anni invece l’utilizzo non dovrebbe superare un’ora al giorno. Fino ai 4 anni di età se ne può aumentare di poco l’utilizzo.

Inoltre sempre l’Oms specifica che i bambini molto piccoli non dovrebbero dormire meno di 17 ore al giorno. Nell’arco di una giornata, 30 minuti almeno dovrebbero essere dedicati all’attività fisica.

Loading...
Loading...