Fumare poche sigarette al giorno non fa male alla salute?

0
242
Sigaretta fumo

Sigaretta fumo

Anche in tema di fumo da sigaretta esistono e resistono convinzioni errate. Ad esempio sarà capitato a tutti di imbattersi in discorsi del tipo: “Fumo solo 4 p 5 sigarette, cosa saranno mai!”, “conosco una persona che fumava interi pacchetti al giorno ma è morta dopo i 90 anni” oppure ancora “quella persona non ha mai fumato eppure ha avuto un tumore ai polmoni”.

Si tratta in realtà di convinzioni confuse e contradditorie. Intanto non è possibile stabilire un livello di esposizione al di sotto del quale il rischio è pari a zero. In particolare non esiste una soglia al di sotto della quale possiamo essere certi che il fumo non produca danni alla nostra salute. L’unico modo efficace di proteggersi dai danni del fumo non è di fumare “poco”, ma piuttosto di non fumare.

Inoltre l’effetto dannoso delle sigarette sul nostro organismo si cumula nel tempo. Secondo i dati disponibili sul sito del Ministero della salute, in Italia, oltre il 75% di fumatori consuma più di 10 sigarette al giorno, il 14,7% dei fumatori consuma tra 5-9 sigarette al giorno e l’8% meno di 5. Si inizia a fumare, mediamente, a 17,9 anni con una differenza tra uomini e donne di 2,1 anni (17 anni gli uomini; 19,1 le donne). Inoltre, circa il 73,0% dei fumatori ha iniziato a fumare tra i 15-20 anni e il 12,9% anche prima dei 15 anni.