La mamma assieme alla figlia si è recata quindi in un negozio per provare delle scarpe. La donna ha raccontato che la figlia ha rischiato di morire dopo aver provato delle scarpe senza calze o calzini.
La mamma ha spiegato che era estate, per cui la figlia indossava dei sandali senza calzini. Le scarpe che ha provato la bambina erano sta già calzate da altre bambine.
Il giorno dopo l’acquisto delle scarpe, la bambina ha cominciato a piangere a causa del dolore. La mamma la porta quindi in ospedale dove i medici le diagnosticano la sepsi. Grazie alla diagnosi tempestiva la bambina è stata sottoposta a una terapia antibiotica che le ha salvato la vita.
I medici hanno spiegato che i batteri presenti nelle scarpe provate ad Sienna, probabilmente indossate da altri, sono entrati in contatto con una ferita che la bambina presentava sul piede. Dopo 5 giorni di ricovero si è ripresa completamente e quindi è potuta tornare a casa.
Sul proprio profilo facebook la madre ha scritto che: “Chi avrebbe pensato che provare scarpe nuove potesse fare così male. D’ora in poi nella mia borsa ci sarà sempre un paio di calzini”.
Sepsi: cos’è
La sepsi è una malattia sistemica dell’organismo ancora poco conosciuta, che tuttavia in Italia uccide almeno 60mila persone all’anno, più dell’ictus e dell’infarto. Ogni anno invece in tutto il mondo sono almeno 26 milioni le persone colpite da questa malattia. Ma cos’è la sepsi di preciso e come agisce? E’ una grave forma di infezione caratterizzata da un’abnorme risposta infiammatoria dell’organismo. E’ una malattia che può colpire chiunque, anche se i bambini e gli anziani sono i soggetti maggiormente a rischio, in quanto hanno difese immunitarie piuttosto deboli e ridotte. I sintomi della sepsi sono febbre alta, malessere, ipotensione che può provocare svenimenti e malori e una certa fatica nel respirare. Il modo migliore per curare la sepsi è prevenirla in tempo e un’adeguata terapia antibiotica. Anche per questo motivo è bene che gli ospedali siano dotati di adeguati strumenti di controllo delle infezioni.