Chi mastica un po’ di inglese se ne sarà fatto subito una idea. Pig in inglese significa maiale. A partire dallo scorso marzo a Meguro (Tokyo) mentre si sorseggia un caffè, un tè o un’altra bevanda è possibile rilassarsi facendo delle coccole a dei piccoli maialini. Questi maiali appartengono alla specie nana, hanno tra i 4 e i 6 mesi di età. Una volta cresciuti possono arrivare a pesare anche più di 100 chili.
In realtà questo caffè è stato sovvenzionato da un più ampio progetto relativo all’allevamento per maiali da compagnia, mediante una campagna di crowdfunding, che ha permesso di raccogliere 4 milioni di yen. L’obiettivo è di creare un ambiente in Giappone in cui questi animali possano essere amati e coccolati in famiglia, come già avviene per gatti e cani.
I maialini in effetti non sono considerati come animali domestici in Giappone, ma riscuotono crescente simpatia sopratutto negli Stati Uniti. L’obiettivo è fare in modo quindi che anche i giapponesi possano affezionarsi a questi animali.