La 26enne, che si definisce “Strega del sangue” è solita cospargersi il sangue mestruale su viso e labbra. Lei stessa ha spiegato che lo fa perché in tal modo riesce ad attenuare i crampi che le vengono durante il ciclo mestruale. Inoltre questa pratica avrebbe anche una valenza ruituale, in quanto l’aiuterebbe a mettersi in connessione col suo io più profondo.
Durante la partecipazione a un programma televisivo australiano, lo show SBS “Medicine or Myth?”, ha spiegato che con questo metodo riesce a ridurre notevolmente i dolori del ciclo mestruale. Dalle parole è passata ai fatti. La ragazza ha preso una boccettina contenente del sangue mestruale e lo ha utilizzato, picchiettandolo su viso e labbra. Dice che in questo modo sono 10 mesi che non ha più dolori durante il ciclo.
Ha poi spiegato: “Vorrei che tutte le donne lo capissero, che provassero questa sensazione. So benissimo il dolore a cui vanno incontro, so anche che a volte provano vergogna. È una sfida continua per noi”. Per lei si tratta di un rituale sacro ed ha voluto portarlo a conoscenza anche delle altre donne.
Non è la prima donna a farlo. Ma non tutte sono mosse dalla stessa motivazione. Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di Demetra Nyx, una ragazza americana di 28 anni. Alla fine di ogni mese si impiastriccia il viso col proprio sangue mestruale. Nel suo caso si tratta di un gesto rivendicativo e dimostrativo che ha un preciso scopo. “Rivendicando qualcosa che storicamente è sempre stato visto come sporco e disgustoso lo facciamo sembrare pulito e bello, riprendiamo il potere sul nostro corpo”.