In particolare il contatto pelle a pelle favorirebbe il rilascio dell’ossitocina, conosciuta come l’ormone dell’amore. Questo ormone non solo aiuta a ridurre i livelli di ansia e di stress, ma aumenta anche l’attrazione tra i partner, i sentimenti di fiducia e di stabilità.
Stando a uno studio condotto dalla University of Central Florida, chi dorme senza pigiama impara a conoscere meglio il proprio corpo e quindi entra in maggior confidenza con se stesso.
Ma c’è anche dell’altro. Dormire nudi può aiutare il nostro organismo a bruciare i grassi più velocemente e aiuterebbe anche a produrre il doppio della quantità di grassi sani rispetto rispetto a chi dorme invece a temperature elevate. Detto in altri termini, il metabolismo lavora meglio, per cui si bruciano più calorie. Dormire senza vestiti inoltre aumenterebbe anche la produzione di testosterone e quindi aiuterebbe la fedrtilità, previene le infezioni batteriche ed avrebbe effetto anche sul sistema immunitario.
Per chi invece proprio non riesce a fare a meno del pigliama, gli esperti consigliano di indossare lo stretto necessario, slip o canottiera. Mani e piedi caldi favoriscono un riposo adeguato. Riguardo alla biancheria da letto è preferibile quella a fibre naturali, come cotone o seta, in modo da permettere alla pelle di respirare e quindi di evitare il sudore.