I ricercatori hanno condotto uno studio su 40 pazienti a cui è stata asportata una parte del cervello a causa dell’epilessia. Ad ogni paziente sono state mostrate le foto di personaggi famosi, quindi gli è stato chiesto di pronunciare il nome e il tipo di emozioni che suscitavano in loro. Per i ricercatori la parte sinistra del cervello sarebbe l’area fondamentale per l’espressione verbale della memoria semantica.
Metà dei partecipanti allo studio era stata operata al lato sinistro del cervello, nel lobo temporale anteriore; l’altra metà nella corrispondente parte del lato destro. I risultati ottenuti sono stati quindi posti a confronto con quelli di altre 20 persone che non avevano subito alcun intervento chirurgico al cervello.
Le conclusioni dei ricercatori
Grace Rice, una delle autrici dello studio, ha spiegato: “La ricerca per la prima volta ha mostrato che, almeno per la memoria semantica, entrambi i lati del cervello svolgono un ruolo importante dal punto di vista visivo e verbale. C’era, però, una differenza: quando si trattava di espressione verbale della memoria semantica stessa, riguardava più la chirurgia sul lato sinistro del cervello”.
La memoria a breve termine per apprendere nuove informazioni deve eliminare quelle precedenti. In ogni caso dimenticanze di questo tipo che sono di natura occasionale e quindi non si ripetono di frequente, non debbono preoccuparci.