Il 15 maggio scorso lo stato dell’Alabama ha approvato una legge che vieta l’aborto, anche in caso di incesto e stupro. L’unica fattispecie considerata dalla legge che ammette il ricorso all’aborto è quando vi sia un grave rischio per la salute della donna.
A corredo della foto pubblicata su social, la Ratajkowski scrive: “Uomini al potere impongono la loro volontà sui corpi delle donne”. Ed ancora: “Questa settimana 25 vecchi bianchi hanno votato per vietare l’aborto in Alabama anche in caso di incesto e stupro. Questi uomini al potere stanno imponendo la loro volontà sui corpi delle donne per sostenere il patriarcato e per perpetuare il complesso carcerario industriale, togliendo alle donne di bassa estrazione economica il diritto di scegliere di non riprodursi”.
Infine conclude: “Gli Stati che cercano di vietare l’aborto sono gli Stati che hanno le più alte percentuali di donne nere tra la popolazione. È una questione di classe e di razza ed è un attacco diretto ai diritti fondamentali che le donne degli Stati Uniti meritano di avere e che sono protetti dalla Roe vs Wade. I nostri corpi, la nostra scelta”.
Questo il link relativo al profilo Instagram della modella, dove è stata pubblicata la foto.
Emily Ratajkowski profilo Instagram