La via crucis del ragazzo è durata 18 mesi perché i medici del villaggio locale non erano stati in grado di definire la natura del problema. Assieme al padre ha viaggiato dal suo villaggio fno all’ospedale di Mumbay. I medici del JJ Hospital di Mumbai, in India, sono rimasti esterefatti in quanto non avevano mai visto qualcosa di simile. Il ragazzo presentava 232 denti di troppo nell’osso mascellare. Un fenomeno come ben si comprende di assoluta rarità.
I medici gli hanno diagnosticato un odontoma composto, che consiste di strutture simili ai denti. Hanno l’aspetto di tessuto completamente calcificato. La causa rimane sconosciuta anche se talvolta si pensa che un trauma possa essere l’evento scatenante. Possono essere composti e complessi.
I dottori hanno deciso quindi di operare il ragazzo. L’intervento è stato eseguito da due chirurghi e da due assistenti. In tutto sono ben 232 i denti che gli sono stati estratti!
Si tratta di un caso unico perché stando alla letteratura medica in passato sono stati estratti fino a un massimo di 37 denti. Il tumore benigno che gli è stato estratto si trovava infatti allocato in profondità nella mascella. Poichè la famiglia del ragazzo non naviga nell’oro, a farsi carico dei costi dell’intervento è stato il governo indiano dello stato del Maharashtra. Dopo l’operazione adesso ha 28 denti in bocca.