Perchè si dice che pestare la cacca porterebbe fortuna?
Nelle società contadine rurali gli escrementi degli animali venivano considerati degli elementi preziosi per coltivare il terreno. Pertanto venivano utilizzati come concime per fertilizzare il terreno. Basti pensare che nell’antico Egitto agli escrementi si attribuivano virtù terapeutiche, sia umani che animali. Ad esempo ancora oggi le feci vengono utilizzate in India come elemento di costruzione oppure come combustibile.
Finanche in Europa, nel XVIII secolo, la medicina ufficiale inserì gli escrementi nella farmacopea, ovvero nella lista ufficiale dei farmaci di comprovata efficacia.
Tuttavia gli escrementi risentono di una certa ambivalenza concettuale: da un alto, come abbiamo visto, hanno questo significato positivo in quanto fertilizzano i campi, dall’altro vengono considerati un elemento disgustoso, un rifiuto del corpo. La stessa psicoanalisi dà credito a questa spiegazione.
Pertanto quando in pieno contesto urbano pestiamo una cacca, da un lato ne proviamo disgusto in quanto ci ricorda alcune sgradevoli benché necessarie funzioni corporali, dall’altro però rimanda a questo significato positivo e bene augurante degli escrementi in agricoltura.
Trapianto di feci: cos’è
Il trapianto di feci potrebbe risultare molto utile per trattare le infezioni dei pazienti resistenti agli antibiotici. E’ noto anche come trapianto di flora intestinale, ovvero Fecal microbiota transplantation.
il trapianto consiste nel trasferimento del materiale fecale da un donatore sano a un paziente affetto da infezioni non sensibili al trattamento standard con gli antibiotici.