Si tratta di un dubbio che attanaglia non soltanto le ragazze inesperte in materia di sessualità e contraccezione. In effetti è possibile rimanere incinta durante o subito dopo le mestruazioni se si hanno rapporti senza utilizzare metodi anticoncezionali. Questo avviene perché gli spermatozoi possono sopravvivere nei genitali femminili fino a 7 giorni dopo il rapporto. Pertanto si può concepire se si hanno rapporti sessuali durante il ciclo mestruale e anche poco dopo la fine delle mestruazioni. Questo soprattutto se il ciclo è breve e l’ovulazione avviene precocemente.
Per fare un esempio: se si ha un rapporto 6 o 7 giorni prima dell’ovulazione è possibile avere una gravidanza. Ad esempio se il ciclo ha la durata di sette giorni e si ha un rapporto al sesto giorno, dopo sette giorni al verificarsi delll’ovulazione c’è il margine di tempo necessario per far sì che gli spermatozoi possano sopravvivere e trovare quindi le condizioni ottimali per poter risalire fino alla tuba e incontrare gli ovociti.
Pertanto al fine di evitare gravidanze non volute, è fondamentale utilizzare metodi anticoncezionali in ogni fase del ciclo mestruale.