A seguito di questo incidente, ogni mattina si sveglia senza ricordare quanto accaduto il giorno prima. In un primo momento i medici le avevano diagnosticato solo una commozione cerebrale. Purtroppo però la situazione era molto più grave. I medici le diagnosticano l’amnesia anterograda, a causa della quale non è in grado di immagazzinare concetti e ricordi a tempo indefinito, in quanto vengono cancellati dalla sua memoria in poche ore.
In pratica ogni volta che si sveglia, la memoria di Caitlin torna al 13 ottobre del 2017. Secondo i medici, la ragazza dopo lo scontro avrebbe subito danni all’ippocampo e al talamo.
Per questa malattia non esiste una cura, gli esperti però suggeriscono di adottare una serie di strategie per aiutare la memoria, ad esempio tenendo diari e scrivendo appunti. Anche l’apporto della famiglia è fondamentale. Ad esempio i genitori della ragazza le segnano il giorno della settimana, le lezioni che sta frequentando a scuola. Inoltre la casa è piena di post-it che le ricordano cosa le piace.
Su questa increndibile storia Fox8 ha prodotto anche una web serie intitolata “Caitlin Can’t remember”.