Vi è la credenza popolare secondo cui l’alcol migliora la capacità di parlare una lingua straniera. La saggezza popolare sembra aver colto nel segno. A confermarlo vi è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Liverpool. I ricercatori hanno preso in esame 50 studenti tedeschi della Maastricht University, nei Paesi Bassi, che di recente avevano seguito un corso per imparare l’olandese. Prima di conversare con un esaminatore in olandese, a metà dei partecipanti è stato chiesto di bere dell’alcol, alla restante metà una bevanda analcolica.
Le conversazioni sono state quindi registrate da due madrelingua olandesi che non sapevano quali studenti avevano consumato alcolici e quali no. A risultare migliori sono quelli che avevano assunto alcol.
Uno degli autori dello studio pubblicato sul Journal of Psycopharmalogy, ha affermato che: “Il nostro studio dimostra che il consumo di alcol può avere dei benefici sulla pronuncia di una lingua straniera, se le persone l’hanno recentemente studiata”.
I risultati potrebbero essere stati influenzati da diversi fattori, ad esempio dagli stati emotivi dei partecipanti a questo esperimento, per cui serviranno altre ricerche per confermare questi risultati.