Indubbiamente il tacco a spillo è uno degli accessori sempre di moda e più ricercati dalle donne e ammirati dagli uomini. Queste calzature rendono l’incedere delle donne sinuoso e sensuale. Tuttavia non si può dire che siano comode ed anzi le scarpe col tacco se calzate troppo a lungo possono procurare molti fastidi e dolori.
Tacchi a spillo: scegliete il numero giusto
La prima regola per quanto banale è molto importante: scegliete il numero giusto, ovvero scarpe comode che ci calzino senza stringere il piede. Se non siete abituate a camminare sui tacchi a spillo è preferibile cominciare a utilizzare scarpe dal tacco più arrotondato e largo.
L’importanza del plateau
Il plateau è importante perché permette alle donne di camminare anche su tacchi altissimi ma senza soffrire le pene dell’inferno perché la zeppa fa sì che la pressione non si scarichi completamente sulla pianta del piede.
Appena ne avete l’opportunità scalzatevi le scarpe per qualche minuto e massagiatevi i piedi, in particolare le dita compresse dalle punte troppo strette.
Ginnastica e tacchi a spillo
Anche la ginnastica può rivelarsi utile. Un buon allenamento dei muscoli addominali permette di riequilibrare la distribuzione del peso corporeo, che quando si calzano i tacchi a spillo risulta sbilanciato in avanti.
Dischetti in gel
Infine è opportuno utilizzare dei dischettini in gel da mettere nella suola della scarpa. Sono facilmente reperibili. Con questi semplici accorgimenti potrete riuscire a lenire il dolore che si prova a calzare spesso calzature con tacchi molto alti e sottili.