Mal di schiena: rimedi semplici e immediati
Uno dei rimedi che può darci sollievo immediato per attenuare il dolore alla schiena è di applicare una borsa del ghiaccio sulla parte dolorante. Subito dopo può rivelarsi utile applicare la borsa dell’acqua calda perché il calore aiuta a distendere le tensioni. Gli impacchi caldi possono realizzarsi anche con asciugamani imbevuti di acqua calda.
Mal di schiena: rimedi naturali
Uno dei rimedi naturali più conosciuti per alleviare il dolore alla schiena è l’artiglio del diavolo. Questa pianta è in grado di diminuire l’infiammazione. Il principio attivo può assumersi sotto forma di compresse, di tintura madre oppure tramite le pomate contro i dolori articolari.
Un altro rimedio naturale noto è l’utilizzo del salice bianco. In particolare viene impiegato l’estratto secco della sua corteccia che contiene una sostanza chiamata salicina, dall’effetto antinfiammatorio. Tra gli altri rimedi naturali importanti vi suggeriamo l’arnica montana che può assumersi sotto forma di capsule contenenti l’estratto secco o la tisana a base di sambuco, di cui si utilizzano i fiori essiccati.