Come sapere se si è sieropositivi?
L’unico modo per accertare una infezione da Hiv in corso è quello di sottoporsi ad un test specifico per l’Hiv. Questo perché il periodo di incubazione del virus non sempre dà luogo a particolari sintomi. Può infatti passare molto tempo dal momento del contagio e spesso non si manifesta alcun segnale che faccia pensare alla presenza del virus nell’organismo.
E’ importantre sottolineare che non esiste nessun segnale riscontrabile nell’aspetto o “a vista”, che possa far riconoscere una infezione da hiv. Va quindi evitata ogni sorta di discriminazione perché un clima da “caccia alle streghe” non può fare altro che far crescere i pregiudizi nei confronti della malattia.
Hiv: sintomi iniziali
Nella fase acuta dell’infezione si ha la manifestazione di vari sintomi, anche se questi risultano poco specifici e possono attribuirsi anche ad altre malattie. Questi segnali, quindi, sono da prendere con molta precauzione. Si tratta di:
- febbre generalmente lieve;
- mal di gola;
- eruzioni cutanee soprattutto sulle braccia e sul tronco;
- dolori articolari e muscolari, come nel caso dell’influenza;
- stanchezza generale e malessere;
- ingrossamento delle ghiandole linfatiche, sotto l’ascella, nell’inguine e sul collo;
- nausea e diarrea, che si manifestano in seguito ad infezioni opportunistiche;
- vomito;
- piaghe orali presenti nella bocca o nell’esofago e che di solito sono dovute all’herpes labiale;
- perdita di peso: si perde peso senza alcun motivo apparente.
Questi sintomi derivano dal virus dell’Hiv che opera un progressivo indebolimento del sistema immunitario. Nel caso in cui si abbia qualche dubbio è assolutamente fondamentale farsi visitare da un medico, che può consigliare di sottoporsi al test dell’Hiv.