Dieta Detox: le caratteristiche
La filosofia sottointesa da questo regime dietetico è che è necessario bere molto per depurare l’organismo dalle tossine. E’ consigliabile bere anche un bicchiere d’acqua la mattina appena svegli a digiuno. Bere molto, oltre che consentirci di espellere le tossine con l’urina e il sudore, ci permette anche di mantenere idratato l’organismo.
Gli alimenti che costituiscono la dieta detox ad esempio la verdura e la frutta, contengono molta acqua. Pertanto nell’ambito della dieta detox che andrà seguita per un periodo di tempo determinato, saranno banditi tutti gli alimenti che contengono grassi e sono ricchi di sale, quali insaccati, hamburger, cibi fritti, patatine fritte, carni grasse, dolciumi, bevande zuccherate e gassate.
Inoltre la sola dieta non è sufficiente. E’ importante anche dormire a sufficienza almeno 7 ore a notte per favorire l’espulsione delle tossine e tenere sotto controllo lo stress.
Esempio menù dieta detox
Colazione: centrifugato di frutta e verdura con due fette di pane integrale e un cucchiaino di miele.
Spuntino a metà mattinata con una spremuta di agrumi.
Pranzo: un passato di verdura a cui aggiungere 300 grammi di verdura da condire con succo di limone e frutta di stagione.
Merenda: spremuta di agrumi e tè verde con un cucchianio di miele.
Cena: altra porzione da 300 grammi di verdure che possono consumarsi crude o bollite e condite con del succo di limone oppure con un cucchiaino d’olio extravergine di oliva. Prima di andare a letto è consigliabile assumere una tisana depurativa.
Non va dimenticato che la sola dieta non basta, in quanto dovrà essere associata anche a una adeguata attività fisica. Una passeggiata al giorno della durata di 45 minuti è già sufficiente.
Va poi sottolineato che la dieta detox è un regime alimentare piuttosto rigido. Pertanto può essere seguito solo per pochi giorni per evitare di incorrere in qualche squilibrio nutrizionale. Prima di iniziarla è necessario parlarne al proprio medico, che saprà consigliarvi per il meglio.