Loading...

Prostata: 5 regole d’oro per salvaguardarne la salute

0
90
Prostata ingrossata le cose da sapere
Loading...
Loading...

Prostata ingrossata le cose da sapere

Con l’avanzare dell’età la prostata tende ad aumentare di dimensioni. L’aumento di volume della ghiandola prostatica potrebe portare a delle difficoltà nella minzione. D’altronde con l’avanzare dell’età i disturbi riguardanti  questa ghiandola fondamentale dell’apparato riproduttore maschile e le vie urinarie divengono sempre più frequenti. Di seguito 5 consigli per salvaguardare la salute della prostata.

  1.  La dieta ha un ruolo importante nel prevenire le affezioni che interessano la prostata. Pertanto è indicato il consumo di alimenti che apportano un buon quantitativo di antiossidanti, perché producono un effetto antinfiammatorio. Gli alimenti consigliati sono i seguenti: kiwi, agrumi, olio d’oliva e di germe di grano, cereali integrali, tuorlo d’uovo, spinaci, pomodori, broccoli e carote, verdure a foglie verde e thè nero. Di contro invece non bisogna indulgere troppo al consumo di alimenti speziati in quanto hanno un effetto irritante sulle basse vie urinarie. Pertanto andrebbero consumati con moderazione i formaggi grassi, gli insaccati, i frutti di mare, crostacei, caffè e birra.
  2. Sempre in tema di dieta bisogna regolarizzare la funzione intestinale. Difatti la stipsi cronica o la diarrea possono facilitare le infezioni a carico di intestino e prostata. E opportuno anche bere almeno 1,5 2 litri di acqua al giorno evitando però di farlo prima di mettersi a letto o nelle imminenze di un viaggio.
  3. Se quando si urina si avverte bruciore o se si va molto spesso in bagno durante la giornata, bisogna tenere in debito conto questi segnali, in quanto potrebbero indicare la presenza di una infezione alla prostata o alla vescica.
  4. La pratica di una attività fisica regolare è importante per salvaguardare la salute della ghiandola prostatica. In particolare le attività a carattere aerobico quali la corsa, il nuoto, favoriscono la circolazione pelvica riducendo la congestione prostatica. L’utilizzo invece di bici o di mezzi a due ruote non sono indicati perché aumentano il rischio di microtraumi perineali, che possono causare infiammazioni alla prostata.
  5. Anche un’attività sessuale regolare e costante è fondamentale per mantenere in salute la ghiandola prostatica in quanto l’emissione del liquido seminale evita i ristagni che potrebbero nuocere alla prostata.

A partire dai 50 anni di età è opportuno effettuare una visita urologica di controllo. Si tratta soltanto di alcune indicazioni, che ovviamente non possono sostituire il parere del medico curante. Pertanto nel caso di un problema specifico dovete sempre rivolgervi al vostro medico.

Loading...
Loading...