Loading...

Jo Cameron, la donna che non prova dolore: un enigma per la scienza

0
64
Jo Cameron la donna che non prova dolore
Loading...
Loading...

Jo Cameron la donna che non prova dolore

Jo Cameron è una donna scozzese di 71 anni che non conosce cosa sia il dolore. Si tratta di un caso davvero molto raro che è stato studiato dall’University College di Londra e dall’Università di Oxford. I ricercatori in particolare hanno scoperto nel Dna della donna due mutazioni in due geni limitrofi FAAH-OUT e FAAH. In particolare così ha spiegato uno dei ricercatori:”Circa il 7% della popolazione soffre di dolore cronico, queste persone hanno disperatamente bisogno di nuovi farmaci, quindi percorrendo la strada della mutazioni che porta alla perdita di dolore potremmo trovare la radice per lo sviluppo di nuovi analgesici e questa è la base del nostro lavoro“.

Jo Cameron: perché è insensibile al dolore

In particolare ha vissuto molti episodi che lo comprovano. Sottoposta a un intervento a una mano, ha sconcertato i medici dichiarando di non sentire alcun dolore post-operatorio. Inoltre se mette il braccio su qualcosa di caldo, non avvertendo alcuna sensazione di dolore, si rende conto che sta bruciando solo se sente odore di carne bruciata.

Ed in effetti il dolore risponde a un compito importantissimo: ovvero è un campanello di allarme che ci avverte che qualcosa non va. Insomma l’assenza di questi meccanismi auto-protettivi ne mettono a rischio la vita.

Inoltre Jo in tutta la sua vita non ha mai preso antidolorifici. Anche durante il parto ha dichiarato di non sentire alcun dolore. In una intervista rilasciata alla BBC Health News ha spiegato che: “Sei quel che sei finché qualcuno non ti fa notare che sei diversa. Non te ne rendi conto. Io mi sentivo solo un’anima felice, inconsapevole che vi fosse qualcosa di differente in me”.

Loading...
Loading...