Dieta anticellulite: cosa fare
Non è possibile demonizzare alcuni alimenti affermando che sono responsabili della cellulite e santificare altri che la impedirebbero, in quanto le cause sono multifattoriali. Va sottolineato che l’ereditarietà gioca un ruolo importante, tuttavia un’alimentazione equilibrata può aiutarci a ridurla. in questo senso è opportuno limitare drasticamente il consumo di cibi ricchi di sale, grassi e quelli precotti. Anche i metodi di cottura sono importanti, in particolare va privilegiata la cottura al vapore o alla griglia. Come condimento vi suggeriamo l’olio extravergine d’oliva, senza andare oltre la quantità di mezzo cucchiaio, e al posto del sale è possibile utilizzare le spezie per insaporire le pietanze. Per combattere la cellulite non bisogna eliminare del tutto i carboidrati perché così facendo si potrebbe andare incontro a squilibri nutrizionali. Sì invece ai cibi ricchi di fibre e quelli ricchi di vitamine, soprattutto di vitamina C.
Le buone abitudini che mettono ko la cellulite
Per vincere contro la cellulite non è sufficiente soltanto la dieta, ma va combattuta anche la sedentarietà. Non dobbiamo fare maratone, una semplice camminata svolta tre volte alla settimana va bene.
Da evitare le docce eccessivamente calde e i capi di abbigliamento troppo stretti. È fondamentale poi assicurare la corretta idratazione dell’organismo, bevendo una quantità di acqua sufficiente al giorno. In questo senso sono molto utili anche le tisane.