Allo studio hanno partecipato circa 300 pazienti di età compresa tra i 20 e i 65 anni, a cui era stato diagnosticato il diabete di tipo 2 sei anni prima. Dalla ricerca è emerso che l’86% dei pazienti che sono dimagriti 15 o più chili nell’arco di un anno era completamente guarito da questa malattia metabolica.
Diabete di tipo 2 e dieta
Nello specifico il gruppo a cui è stato assegnato questo rigido regime alimentare, nei primi mesi ha seguito una dieta molto restrittiva che non superava più di 825-853 calorie al giorno. Dopo questa fase, il gruppo ha cominciato a seguire una dieta meno rigida, che ha previsto una graduale introduzione di un maggiore quantitativo di calorie nell’arco di 2-8 settimane. Dopo un anno, 68 volontari sono riusciti a sconfiggere il diabete di tipo 2 senza dover far ricorso ai farmaci.
Secondo gli autori dello studio, questo tipo di dieta ipocalorica potrebbe far conseguire buoni risultati perché riuscirebbe a ridurre in maniera significativa la quantità di grasso accumulata sia nel pancreas che nel fegato. Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista medica Lancet.