Un’attività fisica regolare praticata costantemente fa bene a tutti, senza distinzione di età. Molti studi hanno poi messo in evidenza i benefici che derivano dalla pratica sportiva per la salute cardiovascolare. Tuttavia al riguardo circolano delle convinzioni sbagliate.
Ad esempio non è vero che l’esercizio fisico è efficace solo se è doloroso ed anzi è vero esattamente il contrario. Il dolore è un messaggero chimico che il nostro organismo utilizza per dirci che stiamo facendo uno sforzo troppo intenso oppure un esercizio sbagliato.
Il dolore che compare durante la seduta di allenamento può derivare quindi da contratture oppure da stiramenti. Questi traumi si verificano con frequenza soprattutto tra gli sportivi con una incidenza tra il 20-30%. Questi problemi si verificano o quando il muscolo viene sollecitato in maniera ecessiva o quando si compiono movimenti improvvisi e bruschi, soprattutto da parte di persone non allenate. Per prevenirli è fondamentale, sia prima che dopo l’allenamento, fare degli esercizi di allungamento muscolare.