Dieta Dukan: come funziona
Questo tipo di alimentazione si articola in quattro fasi: attacco, mantenimento (detta anche crociera), consolidamento e stabilizzazione. Nella prima fase, che può durare dai 3 ai 10 giorni, si perde peso molto velocemente. La dieta Dukan è infatti una di quelle diete ipocaloriche che in questa fase permettono un’alimentazione composta soltanto da proteine. Sono vietati l’olio come condimento e anche lo zucchero. E’ necessario assumere un cucchiaio di crusca d’avena al giorno e degli integratori multivitaminici.
Nella fase di crociera compaiono le verdure, ma non tutti i giorni. Nelle giornate in cui sono ammesse si possono mangiare in maniera abbondante. Si può bere anche il latte di soia e si può mangiare lo yogurt di soia. Si deve persistere in questa fase fino al raggiungimento del peso forma.
Nella fase di consolidamento compaiono cibi che contengono carboidrati. Sono consentiti anche i legumi e la frutta, però devono essere assunti soltanto qualche volta. Questa fase varia in base al numero di chili persi, che vanno moltiplicati per 10 e si ottiene così il numero dei giorni della terza fase.
Nella fase di stabilizzazione si devono mangiare solo proteine per un giorno a settimana e 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno. Per il resto si può mangiare seguendo il proprio regime alimentare. Questa fase dura per tutto il tempo durante il quale si desidera mantenere il peso forma.
Dieta Dukan: cosa mangiare
Poiché si tratta di una dieta iperproteica, lo schema alimentare include 100 alimenti autorizzati. In particolare, fra questi cibi, sono inclusi: carne bianca, carne rossa magra, uova, affettati con pochi grassi, pesce, latte scremato, latticini magri. Sono compresi anche acqua, caffè, tè e tisane.