Così ha spiegato, Glenn N. Levine, professore associato di Medicina presso il Baylor College of Medicine di Houston: “L’attività sessuale è una questione di grande qualità della vita per gli uomini e le donne con malattie cardiovascolari e per i loro partner”. Ed ha aggiunto: “Alcuni pazienti rinvieranno l’attività sessuale quando è in realtà relativamente sicura per loro di impegnarsi. D’altra parte, ci sono alcuni pazienti per i quali può essere ragionevole deferire l’attività sessuale finché non vengono valutati e stabilizzati”.
Chi è colpito da arresto cardiaco perde rapidamente coscienza e smette di respirare. E’ fondamentale intervenire con la rianimazione cardiopolmonare in tempi rapidi per salvare la vita del paziente.
L’arresto cardiaco va distinto dall’infarto, perché in caso di attacco cardiaco la riduzione dell’afflusso di sangue a causa dell’ostruzione di un’arteria, determina la necrosi di una porzione del tessuto del muscolo cardiaco. L’infarto acuto del miocardio può causare l’arresto cardiaco nel caso di occlusione di un ramo coronarico. Pertanto una attività sessuale piuttosto intensa e frequente solo in casi rari potrebbe dare luogo alla cessazione del battito del cuore.