Loading...

Dieta: i 6 alimenti salva-fegato

0
63
Steatosi epatica
Loading...
Loading...

Steatosi epatica

Per mantenere il fegato in salute è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata. D’altronde si tratta di un organo molto importante, il cui corretto funzionamento è fondamentale per mantenerci in salute. Il fegato è la ghiandola più voluminosa dell’organismo umano: raggiunge un peso intorno ai 1000-1500 grammi.

Questi sono i 6 alimenti salva-fegato

1) Carciofo. Si tratta di uno degli alimenti maggiormente indicati in quanto ha una funzione epato-protettiva che deriva dalla cinarina, che si trova nelle sue foglie. Il carciofo inoltre stimola la secrezione della biie, e grazie all’azione coleretica contribuisce allo sviluppo del tessuto epatico.

2) Cavolo. E’ ricco di vitamine  K, A e C. Inoltre i cavolfiori sono in grado di attivare degli enzimi molto importanti sia per la depurazione del fegato che per l’eliminazione delle tossine.

3) Aglio e cipolle. Attivano degli enzimi che a livello del fegato favoriscono la liberazione dell’organismo dalle tossine. L’aglio in particolare contiene selenio e allicina, che depurano il fegato. Inoltre trattandosi di composti a base di zolfo l’organo epatico li utilizza per aumentare la solubilità in acqua degli elementi nocivi che vengono poi smaltiti con le urine.

4) Frutta antissodidante, in particolare suggeriamo il consumo di fragole, arance, mirtilli, lamponi, tè verde, pompelmi rosa, prugne, melone, mele. I triterpenoidi in particolare prevengono il tumore la fegato. La mela è utile anche per la riduzione dei grassi in eccesso. Utili alla causa anche le noci e la frutta secca col guscio quali nocciole, mandorle e pistacchi in quanto rappresentano importanti fonti di vitamine (A, B2, B9, C, F e P) e acidi grassi polinsaturi omega-6.

5) Limone è un frutto ricco di molti antiossodidanti, in particolare contiene gli antocianosidi che hanno un effetto protettivo nei confronti delle cellule epatiche favorendone la rigenerazione.

6) Tè verde per il contributo in termini  di antiossidanti e in particolare di catechina, che preserva la salute di questo organo così importante per il nostro benessere.

Loading...
Loading...