Loading...

Cinque bevande naturali per contrastare l’insonnia

0
52
Insonnia rimedi naturali
Loading...
Loading...

Insonnia rimedi naturali

Il cambio dell’ora legale con lo spostamento dele lancette avanti di un’ora comporta una serie di adattamenti da parte dell’organismo. In particolare in questi giorni c’è chi potrebbe di soffrire di irritabilità e di insonnia.

Se non vi sono delle patologie, l’insonnia può essere trattata anche facendo ricorso ai rimedi naturali.

Insonnia: le bevande per contrastarla

1) Il latte è il più classico dei rimedi contro l’insonnia, in quanto contiene il triptofano, un aminoacido che facilita la produzione di melatonina. E’ sufficiente bere un bicchiere di latte caldo mezz’ora prima di andare a dormire. Assicuratevi però di non avere intolleranze al lattosio.

2) La camomililla è senz’altro una delle bevande più indicate in caso di insonnia in quanto possiede proprietà rilassanti, antispasmodiche e digestive. E’ molto semplice da preparare: basterà portare l’acqua in ebollizione e lasciare in infusione per circa 4 o 5 minuti un cucchiaino pieno di fiori essiccati di camomilla.

3) Tisana all’aceto di miele.

Un classico rimedio della nonna per combattere l’insonnia. Stimola la produzione della serotonina e della melatonina, neurotrasmettitori che svolgono un ruolo molto importante nel ciclo del sonno. Per prepararla procuratevi 2 cucchiai di aceto di mele da 20 mg, 1 cucchiaio di miele da 25 gm e 1 tazza di acqua da 250 ml. Mescolate l’aceto e il miele in una tazza di acqua tiepida. Bevetela mezz’ora prima di andare a letto.

4) Tisana a base di banana

La banana è un alimento ricco di triptofano, un aminoacido che facilita la produzione di serotonina. Assieme alla melatonina, ci induce al sonno. Inoltre sono un’ottima fonte di potassio e magnesio che favoriscono il rilassamento. Per prepararla basta una banana con la sua buccia ed un litro d’acqua. Dopo averla sciaquata, tagliate la banana a fettine senza eliminare la buccia, quindi fatela bollire in un litro d’acqua. Quando sarà pronta mettetela in un barattolo e aggiungete le fette di banane che avete già preparato. Chiudete bene il barattolo e lasciatelo riposare per circa 10 minuti.

5) L’Acqua di cocco è un altro rimedio naturale  contro l’insonnia. E’ una bevanda che contiene acidi grassi, grassi e antiossidanti, per cui è in grado di ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress. Per prepararla scaldate dell’acqua di cocco in un bicchiere di acqua e  bevetela appena si fa tiepida. Si consiglia di berla almeno un’ora prima di andare a letto.

Loading...
Loading...