I gatti: come ci dimostrano il loro amore
Non ci soffermeremo sulle fusa, che sono la dimostrazione di affetto più semplice da cogliere. Lo strofinamento è uno dei segnali inconfondibili con cui i gatti ci dimostrano il loro affetto. Quando si avvicinano sornioni e sfiorano la testa contro la nostra fronte o le guance contro mani e piedi, ci stanno dicendo col linguaggio del corpo, che ci vogliono bene. In questo modo il gatto vuole anche impregnarci del suo odore affinché il padrone possa inviare segnali oilfattivi ad altri gatti per significare: Io sono tuo e tu sei mio.
Vi mostra il pancino
Con questo segno di vulnerabilità, comune anche ai cani peraltro, vi mostra la sua piena fiducia.
Sale sul corpo ad impastare
Se fa “la danza del latte”. Se sale sul nostro corpo e comincia a pigiare ritmicamente le zampette su di noi, sta ripetendo un comportamento primordiale che i mici fanno durante l’allattamento per stimolare la produzione di latte da parte della mamma.
Vi lecca con la lingua
Con questo comportamento il gatto vi considera un membro della famiglia. Si tratta del modo infatti con cui le madri si prendono cura dei loro piccoli per rafforzare il legame di affetto.
La coda a forma di punto interrogativo
Quando la coda del nostro micio assume questa forma ci sta dicendo che cui vuole bene.
Dorme accanto a voi
Se al posto di dormire nella cesta preparata appositamente per lui, vi cerca e miagola provando a farvi interrompere quello che state facendo e si stende vicino a voi sul divano o sul letto o sulla scrivania, potete stare ben sicuri che il vostro gatto vi ama.