Come una sorta di strateghi militari dobbiamo scegliere un obiettivo realistico e stabilire i mezzi per raggiungerlo. Sarà in ogni caso necessario un consulto con un nutrizionista o un dietologo, che potrà guidarci alla dieta più adatta alle nostre esigenze, oltre che il parere del proprio medico curante.
Dieta per dimagrire in una settimana
La frutta e la verdura sono gli alimenti da privilegiare nella dieta, in quanto apportano il giusto quantitativo di acqua, fibre e sali minerali. Inoltre non contengono molte calorie. Non trascurate la colazione che è fondamentale perché vi dovrà fornire l’energia necessaria per affrontare la giornata. La dieta va poi abbinata all’esercizio fisico, importante per bruciare le calorie. Per rimanere idratati è consigliabile bere tantissimo ogni giorno, soprattutto d’estate, in quanto con la sudorazione si perdono sali minerali preziosi per il nostro organismo.
Dieta last minute per dimagrire per una settimana. Regole generali: 1)Variate gli alimenti senza variare la quantità. 2) Non saltate i pasti, altrimenti otterrete un effetto contrario. 3) In caso di di fame nervosa tenete sempre a portata dell’insalata e delle verdure crude. 4) Evitate fritture e cibi grassi.
Esempio di un menù settimanale.
Lunedì
Colazione con un succo di frutta senza zucchero più 3 gallette di riso con miele;
Spuntino con un frutto a scelta;
Pranzo: un panino condito con prosciutto crudo privato del grasso, scegliete ad esempio la bresaola molto indicata in questi casi.
Merenda: un frutto a scelta;
Cena: 80 g di pollo cotto ai ferri accompagnato da 100 g di insalata condita con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Martedì
Colazione: tè o caffè non zuccherati;
Spuntino: un frutto a scelta;
Pranzo: pesce bianco, cotto al forno senza condimenti aggiunti, al vapore o alla griglia, e pomodori; 100 g di tonno al naturale, 75 g di gamberetti lessati, 100 g di insalata mista;
Merenda: un frutto a scelta;
Cena: spaghetti con salsa di pomodoro e basilico accompagnati da 80 grammi insalata.
Mercoledì
Colazione: 125 g yogurt ai cereali accompaganti da biscotti secchi
Spuntino: un frutto a scelta;
Pranzo: un uovo intero e un albume, cotti senza condimenti aggiunti, un piatto di bresaola con rucola e grana, un panino;
Merenda: un frutto a scelta;
Cena: pasta integrale (60 gr) condita con zucchine o ricotta magra (40 gr); 130 g di spigola al cartoccio, spinaci lessi conditi con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Giovedì
Colazione: un succo di frutta senza zucchero, 2 fette biscottate con uno strato sottile di marmellata,
Spuntino: un frutto a scelta;
Pranzo: cicoria lessa con cucchiaino di olio, 20 g di pane integrale, un cono gelato;
Merenda: un frutto a scelta;
Cena: un uovo sodo, una bruschetta condita con pomodoro e un filo d’olio, 100 g di insalata.
Venerdì
Colazione: una tazzina di caffè con un cucchiaino di zucchero, una brioche;
Spuntino: un frutto a scelta;
Pranzo: bistecca, cotta alla griglia senza l’aggiunta di grassi vegetali o animali, e zucchine, cotte la vapore o grigliate; un trancio di pizza, 80 g di insalata mista;
Merenda: un frutto a scelta;
Cena: bistecca di manzo o cavallo cotta alla griglia con contorno di zucchine cotte al vapore; 75 g di fesa di tacchino alla griglia, 100 g insalata con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.