Gli scienziati hanno scoperto un “cugino” del più celebre Tyrannosaurus rex. Il nome scientifico è impronunciabile: Qianzhousaurus sinensis, il cui soprannome Pinocchio Rex, che gli è stato affibbiato dai media, risulta decisamente più orecchiabile.
Il ritrovamento dello scheletro dell’animale preistorico è avvenuto fortuitamente nel corso di alcuni scavi edili. Gli studiosi si sono trovati davanti lo scheletro del rettile perfettamente conservato, che risalirebbe a 66 milioni di anni fa. I media l’hanno ribattezzato Pinocchio Rex proprio per via del muso molto pronunciato dalla forma allungata.
In effetti a detta degli studiosi, il Q. Sinensis presenta delle caratteristiche anatomiche differenti rispetto a quelle dei tirannosauri in quanto il Pinocchio Rex era provvisto di un teschio allungato e una fila di denti stretta e lunga, inoltre pur condividendo lo stesso habitat dei tirannosauri non era in competizione con loro per la sopravvivenza, perché a differenza di questi ultimi le cui proporzioni erano nettamente superiori, pare che il Pinocchio Rex puntasse soprattutto sulla velocità per sorprendere e cacciare le sue prede. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications.