Esistono tacchi di tutti i tipi: alti bassi, piatti, arrotondati, appuntiti, vertiginosi, aguzzi, a spillo, a stiletto, sottili, larghi. La scarpa col tacco è senza dubbio uno degli accessori femminili ritenuti più seduttivi dagli uomini. Una donna che incede sui tacchi a spillo indubbiamente denota signorilità e grazia, suggerendo un’immagine di elevata sensualità. D’altronde nonostante queste calzature costringono il piede ad una posizione scomoda innaturale, sono ben poche le donne che vi rinunciano, preferendo soffrire un po’, pur di esercitare una irresistibile attrattiva nei confronti degli uomini. In particolare le scarpe a punta e con il tacco sottile si rivelano le più femminili in assoluto perché ne slanciano la figura conferendo eleganza e sensualità. Ad esempio per alcune donne il tacco a spillo è da considerarsi una sorta di protesi estensiva delle loro estremità. Insomma una donna che calzi ai piedi un bel di paio di belle décolleté, susciterà sguardi di adorazione da parte degli uomini, ma anche di ammirazione e in taluni casi di un po’ di invidia da parte delle altre donne.
A dimostrare scientificamente il potere seduttivo che una donna può esercitare sugli uomini calzando i tacchi a spillo, vi è anche una ricerca francese che è stata pubblicata su Archives of Sexual Behavior. Lo studio ha preso in esame le reazioni di 90 uomini di età compresa tra i 25 e i 90 anni chiamati a rispondere a un sondaggio per strada condotto da donne vestite tutte allo stesso modo, eccetto che per una particolarità: le scarpe. Alcune infatti calzavano le ballerine, altre scarpe col tacco basso da 5 centimetri e le ultime un tacco alto da 9 centimetri. Ebbene le donne con il tacco alto avevano l’83% di possibilità di convincere gli uomini a rispondere alle loro domande, al contrario delle altre che avevano ai piedi tacchi decisamente più bassi. Insomma dall’esperimento è emerso che la donna con il tacco alto risulta più seduttiva.
Tali calzature inclinano il corpo facendo inarcare la schiena: il sollevamento dei glutei, che risultano in tensione anche di 20 -30 gradi, dona loro un aspetto più attraente. In sostanza i tacchi alti accentuano le caratteristiche relative al modo di camminare di una donna. Per l’uomo che le osserva diventa una sorta di stimolo erotico. La donna si trova infatti a dover bilanciare il peso, che dal calcagno si sposta alla pianta del piede e quindi è portata a muovere in maniera più sinuosa i fianchi per trovare un nuovo punto di equilibrio. Secondo Nicholas Gueguen, che studia scienze del comportamento nonché autore dello studio, i tacchi rendono la falcata femminile più sexy ed erotica. In secondo luogo l’erotismo sprigionato dai tacchi sarebbe da ricondursi anche a un fatto culturale.
D’altronde il tacco femminile può assurgere ad assoluto protagonista dell’immaginario erotico maschile. In tali casi la scarpa col tacco alto diventa un vero e proprio feticcio degno di adorazione. I feticisti in particolare esprimono con la venerazione per la scarpa col tacco alto anche un sentimento di profonda sottomissione verso l’oggetto desiderato.