Obesità: le fasce più colpite della popolazione
L’obesità non riguarda le persone con una posizione socio-economica elevata, ma le fasce della popolazione meno abbienti, che tendono a consumare di più carni, grassi e carboidrati. L‘obesità in effetti si può definire come una condizione patologica in costante aumento. Una dieta di questo tipo favorisce l’obesità, che a sua volta può predispone allo sviluppo di patologie croniche, quali ad esempio le malattie cardiovascolari, ipertensione, aumento del rischio del’infarto, disturbi del metabolismo, ad esempio il diabete.
Obesità: cause
Le cause dell’obesità fondamentalmente possono ricondursi a due fattori: il consumo di cibi ricchi di grassi e di calorie e la scarsa attività fisica. Inevitabilmente se l’introito delle calorie derivanti dai cibi è maggiore rispetto a quelle che vengono smaltite si tende a ingrassare. Questo squilibrio porta all’aumento di peso. Per misurare il peso forma si tiene conto del rapporto tra peso e altezza che si chiama Indice di Massa Corporea (IMC).
Obesità: come prevenirla
Uno stile di vita salutare è quindi fondamentale per prevenire l’obesità. In questo senso vanno privilegiati alimenti, quali frutta e verdura. La sola dieta però per quanto importante non basta, ma va accompagnata dalla pratica di una attività fisica costante. In questo senso per ottenere dei benefici è sufficiente anche camminare una mezzora al giorno.