Alessandro Maria è un bambino di un anno e mezzo, figlio di genitori italiani, che vive a Londra. Il piccolo è affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, comunemente nota in medicina come HLH, una patologia genetica che colpisce solo lo 0.002% dei bambini. L’unica speranza è un trapianto di midollo osseo da un donatore compatibile che deve essere effettuato entro tempi molto stretti. Secondo le previsioni dei medici non è possibile aspettare più di 5 settimane. Insomma il donatore dovrà essere trovato entro il 30 novembre prossimo.
Gara di solidarietà in Italia per salvare Alessandro
In Italia è nata una vera e propria gara di solidarietà per salvare il piccolo Alessandro. A Napoli sabato 27 ottobre in piazza Triste e Trento dalle 9 alle 19 verrà effettuata una raccolta di campioni salivari, organizzata dall’Admo (Associazione Donatori di Midollo Osseo), per trovare un Dna compatibile con la donazione di midollo.
Attualmente Alessandro Maria è in cura con un farmaco speimentale, ma non si sa quanto possano durare ancora gli effetti. Circa il 50% dei bambini muore entro un mese dalla manifestazione della malattia, mentre dei restanti circa un terzo presenta dei problemi di natura neurologica cerebrale.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.