Dieta mima-digiuno: cos’è
Valter Longo ha messo a punto un particolare regime alimentare, la dieta mima-digiuno in grado di apportare una serie di benefici per la salute. Tale dieta consiste nel limitare soltanto per alcuni giorni l’apporto calorico, in tal modo l’organismo reagisce promuovendo il rinnovamento cellulare eliminando quindi le cellule malate. Inoltre tale dieta limiterebbe notevolmente il rischio di Alzheimer, diabete e cancro. Insomma non è la classica dieta per dimagrire in quanto si propone l’obiettivo più lungimirante di aumentare l’aspettativa di vita.
Dieta mima-digiuno: come funziona
Ma come funziona in pratica? Se si è i sovrappeso va messa in atto una volta al mese, se si è in condizioni di normopeso una volta ogni 3 o 4 mesi e consiste in brevi periodi di semi-digiuno che non superino i 5 giorni. La dieta comprende in particolare verdura, cereali integrali e legumi. Da limitare invece il consumo di zuccheri, protene animali e i carboidrati. Inoltre la dieta mima digiuno potrebbe rivelarsi efficace anche nella cura del diabete. In particolare questo regime dietetico sarebbe in grado di di riprogrammare le cellule adulte del pancreas, in tal modo questo organo potrebbe così tornare a svolgere la sua azione fondamentale di regolare la quantità di zucchero nel sangue.
In tal senso così ha spiegato Longo: “Abbiamo dimostrato che alternare ciclicamente la dieta mima digiuno e un’alimentazione normale ha essenzialmente riprogrammato le cellule che non producono insulina in cellule che la producono”.Ed ancora: “Quindi, attivando la rigenerazione delle cellule pancreatiche, siamo stati in grado di curare i topi sia dal diabete di tipo 1 che di tipo 2. Inoltre, abbiamo riattivato la produzione di insulina nelle cellule pancreatiche umane di pazienti affetti dal diabete giovanile”.