Collo da tablet
La ricerca ha preso in esame un campione variegato di soggetti, docenti, studenti e dipendenti dell’Università di Las Vegas. Dallo studio è emerso che chi utilizza abitualmente questi dispositivi tecnologici tende a soffrire di dolori a collo e a spalle. Nel 15% dei casi il dolore è così acuto da disturbare il sonno.
Smartphone e tablet, i problemi per la salute derivanti dall’uso scorretto
Quando usiamo lo smartphone incliniamo il collo, ma quanto più ci abbassiamo maggiore è il peso che deve sostenere la schiena a causa della forza di gravità: in particolare si stima che con lo sguardo fisso sul display e il collo piegato grava un peso pari a 20 chilogrammi al centro della cervicale. Tenendo conto che passiamo in questa posizione 10 o più ore al giorno le conseguenze negative per la salute sono facilmente immaginabili.
Smarphone tablet: uso corretto
Per evitare la rigidità a livello della nuca e il dolore cervicale possiamo rinforzare i muscoli di collo e spalle praticando degli esercizi specifici. In particolare l’esperto spiega che: “Dovrebbero farlo soprattutto le donne Serve poi usare supporti da tavolo, per evitare di lavorare con lo schermo del tablet in orizzontale, e magari procurarsi una tastiera così da assumere una posizione più corretta mentre scriviamo; indispensabile poi stare seduti con un supporto lombare. Possono aiutare anche gli strumenti che “ricordano” di aggiustare la postura: sono dispositivi che si agganciano ai vestiti o si attaccano sulla pelle e che mandano un segnale quando ci “stravacchiamo” in una posizione sbagliata”.
Oltre a ciò, è consigliabile prenderci una pausa di tanto in tanto. Volendo dare delle indicazioni, vi suggeriamo di staccare da smartphone e tablet almeno 15 minuti ogni 2 ore.