L’appello del sindaco Giuseppe Rinaldi
Da un mese a questa parte gli episodi delinquenziali si sono moltiplicati fino a raggiungere l’apice in queste ultime notti. In più di una circostanza Giuseppe Rinaldi, sindaco di Montesano, ha sollecitato il Prefetto ed ha chiesto il supporto di nuove unità in considerazione delle forze presenti e dell’estensione del territorio del Vallo di Diano. “Le forze dell’ordine presenti sul territorio sono da elogiare per quello che stanno facendo ma vista la situazione urgono rinforzi per porre freno a questa escalation di furti“.
Ronde notturne per difendere le abitazioni
Nell’attesa i residenti hanno organizzato delle ronde notturne per scoraggiare, ed eventualmente individuare, gli autori dei colpi. Da rilevare che i ladri entrano in azione in qualsiasi ora del giorno e sembrano non aver nessun timore della reazione dei sempre più esasperati cittadini. A rendere più complicato il compito delle forze dell’ordine è la particolarità del territorio con i malviventi che riescono a dileguarsi rapidamente ed a trovare rifugio tra i terreni incolti e il vasto territorio montuoso.
Nell’ultimo episodio segnalato le forze dell’ordine e i cittadini impegnati nelle ronde notturne hanno sorpreso e allontanato uno dei delinquenti mentre stava per introdursi in un appartamento. Nonostante ciò il balordo è riuscito ad allontanarsi ed a far perdere le proprie tracce. Contestualmente si è scatenata una caccia all’uomo che, per ora, non ha prodotto gli esiti sperati. Ora i sindaci di Montesano sulla Marcellana e Buonabitacolo confidano in un deciso intervento del Prefetto con l’immediato invio di rinforzi sul territorio.