Loading...

Valsartan, farmaci ritirati: Ema aggiorna sulla revisione in corso

0
261
Farmaco ritirato
Loading...
Loading...

Farmaco ritirato

Non più tardi di qualche giorno fa è stato disposto il ritiro di numerosi lotti relativi a specialità medicinali a base di Valsartan, un farmaco antagonista del recettore dell’angiotensina II usato per trattare l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca. La misura precauzionale è derivata dal riscontro di impurità nel farmaco prodotto dall’azienda cinese hejiang Huahai Pharmaceuticals. Gli esami in particolare hanno evidenziato tracce di N-nitrosodimetilamina (NDMA). L’Ema, ovvero l’agenzia europea del farmaco, ha spiegato che è attualmente in corso la revisione dei medicinali a base di valsartan a causa dell’impurità riscontrata. L’impurezza ovvero- N-nitrosodimetilammina (NDMA) è classificata come probabile cancerogeno per l’uomo, in base ai risultati di test di laboratorio, e potrebbe essere causa di patologie tumorali nell’uso a lungo termine.

In particolare così spiega l’Ema: “Anche se è necessaria un’ulteriore valutazione, non vi è un rischio immediato.  I pazienti che assumono valsartan sono invitati a non interrompere i trattamenti, a meno che non siano stati consigliati di farlo dal loro farmacista o dal medico. Gli operatori sanitari devono seguire i consigli specifici delle autorità sanitarie nazionali in merito ai medicinali nel loro Paese. E’ancora troppo presto per fornire informazioni sul rischio a lungo termine che NDMA potrebbe avere comportato per i pazienti”. In ogni caso appena completati gli aggiornamenti verrano fornite le nuove informazioni disponibili.

Inoltre l’Ema lavora anche a stretto contatto con le Autorità Nazionali per valutare se altri medicinali a base di valsartan (diversi da quelli già richiamati) potrebbero anch’essi contenere la stessa impurezza.

Loading...
Loading...