Loading...

Groenlandia: si stacca gigantesco iceberg

0
206
Antartide iceberg
Loading...
Loading...

Antartide iceberg

Lo scorso 22 giugno un gigantesco iceberg si è staccato dal ghiacciaio Helheim, in Groenlandia. Il fenomeno del distacco del ghiacciao è stato monitorato e ripreso in diretta da un team scienziati della New York University. L’intero processo è durato circa mezz’ora. La massa di ghiaccio che si è staccata presentava una lunghezza in totale di circa 6,5 chilometri. Tale fenomeno in lingua inglese si chiama calving. Così ha spiegato David Holland, professore al Nyu Courant Institute of Mathematics che ha guidato il team di ricercatori:”L’aumento globale del mare è innegabile e consequenziale”. In effetti non è la prima volta che capitano fenomeni del genere. Lo scorso luglio un enorme pezzo di ghiaccio si è staccato dalla piattaforma Larsen C sulla costa orientale della penisola antartica.

 

Secondo la maggior parte degli scienziati, anche se l’argomento è ancora oggetto di dibattito, i cambiamenti climatici hanno effetto anche sullo stato dei ghiacci nell’Antartide e quindi in definitiva anche sul resto della Terra.

Loading...
Loading...
SHARE
Previous articleC. Ronaldo alla Juventus: è ufficiale
Next article15enne ludopatico affidato in comunità
Tra i primi ad essere coinvolti nel progetto di News24web.it, ha iniziato il suo coinvolgimento attivo dal marzo 2014. Attualmente ricopre la posizione di writer. Scrive prevalentemente di cronaca in Italia, attingendo a fonti istituzionali e locali.