Kano costa appena 150 dollari ed è pensato a misura di bambino. Alex Kein dic di essersi ispirato al film Matrix, in particolare al personaggio di Neo, interpretato da Keanu Reeves. Insomma per capire le cose bisogna immergersene dentro, toccarle, esplorarle, estrapolarle, modificarle per dare loro un senso ed è proprio ciò che accade con questo nuovo pc per bambini.
Questa la scheda tecnica del computer Kano: Si tratta nello specifico di un kit al cui interno sono compresi tastiera Bluetooth con trackpad integrato, un dongle, l’altoparlante, i cavi per collegare un monitor esterno e adesivi colorati, custodia in plastica per le componenti, la scheda all-in-one Raspberry PI e una scheda di memoria.
Insomma l’obiettivo è far sì che i bambini non siano soltanto dei fruitori passivi della realtà tecnologica ma utenti protagonisti di questa realtà capaci di comprenderne i meccanismi fino in fondo. In questo senso Kano si compone di un piccola scheda madre e da un chip.
Una volta collegato a un monitor iniziano a visualizzarsi delle linee di codice che danno vita al pc. Insomma vengono resi espliciti i processi della macchina dando la possibiltà al bambino di aver un approccio più critico, razionale e consapevole con la tecnologia che domina il mondo d’oggi.