Stando a uno studio condotto dai ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston
massimizzare cinque abitudini salutari ci consentirebbe di allungare la vita di 10 anni. D’altronde mantenersi in
salute non è soltanto questione di erditarietà, in quanto anche l’ambiente e lo stile di vita giocano un ruolo essenziale. Ma quali sono queste
buone abitudini che allungano la vita? Seguire una dieta sana, praticare regolarmente un’attività fisica, in questo senso sono già sufficienti 30 minuti al giorno, mantenere il proprio peso corporeo nella norma, non bere e non fumare. I ricercatori hanno peso in esame i dati relativi a un campione di 78.865 donne monitorate per un periodo di 34 anni e 44.354 maschi monitorati per 27 anni. Dallo studio è stato evidenziato che chi non teneva conto di questi suggerimenti aveva un’aspettativa di vita a 50 anni di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi. Al contrario chi seguiva queste abitudini aveva un’aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini.
Inoltre sempre chi seguiva queste regole salutari aveva 82% in meno per cause cardiovascolari e il 65% in meno di tumore. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Circulation.