I migliori antivirus
La prima cosa da fare, per mettere in sicurezza il computer, è trovare un buon antivirus. Ce ne sono diversi, e tra i migliori si possono elencare:
- Total AV, un antivirus gratuito, facile da installare, veloce e da usare semplicemente, può aiutare a rimuovere Adware e Malware;
- PC Protect, che protegge da diverse minacce e nel suo pacchetto è incluso un ottimizzatore per computer, ed anch’esso, come Total AV, è gratuito;
- Kaspersky Lab, un “laboratorio” che definisce i virus, ideato da una società russa, ed è acquistabile a 59,99 euro;
- Bitdefender, semplice da utilizzare, dal prezzo di 49,99 euro;
- McAfee, un ottimo antivirus per una buona dei dispositivi, dal costo di 44,99 euro;
- Norton, anch’esso a pagamento, come McAfee (ed al suo stesso prezzo), noto e facile da utilizzare;
- Avast Mobile Security, un pacchetto antivirus con varie applicazioni, il cui prezzo è di 39,99 euro;
- AVG, un antivirus popolare, acquistabile a 39,99 euro;
- ScanGuard, al prezzo di 24,95 euro, che oltre a proteggere il computer, può aumentare la velocità di internet;
- BullGuard, un antivurs usato soprattutto nelle industrie, che si può acquistare a 27,98 euro, con una prova gratuita;
- Panda, antivirus di alto livello per il programma di Windows, facile da usare, e dal prezzo che può variare a seconda del pacchetto.
Di sicuro, gli antivirus non mancano, ma come si fa a scegliere quello giusto? Il modo migliore per sceglierne uno è quello di visitare il sito ufficiale e fare delle prove (alcune gratuite) per un mese, un semestre o un anno. E’ importante anche aggiornare il proprio browser, che sia Firefox, Chrome, Opera, etc.
Altri strumenti e consigli utili
Ovviamente, installare e aggiornare un antivirus non basta, ma bisognare seguire altri consigli. Ad esempio, se si vuole scaricare un programma da un sito, è meglio verificare se l’estensione è sicura, consultando i motori di ricerca come Google e leggendo le recensioni di chi lo ha provato. Questo genere di commenti si possono trovare su Web of trust (www.mywot.com), il servizio messo a disposizione da Google, oppure nei servizi dove viene certificata la sicurezza di altri siti, come sul noto portale Sito Ufficiale (www.sito-ufficiale.com).
Si ricevono molte e-mail pubblicitarie su internet, che possono trasmettere dei virus. Per sicurezza sarebbe meglio cancellarle e installare un antivirus per la posta (che sono inclusi nel pacchetto di molte protezioni antivirus già citate).
Molte volte, su internet compaiono dei pop-up, ovvero delle finestre che si aprono autonomamente, quando si naviga su alcuni siti. La cosa migliore da fare, quando si aprono, è di bloccarle chiudendole immediatamente, per evitare che se ne aprano delle altre, per evitare malware e spyware.
Quando si deve accedere al proprio conto in banca da internet, è bene scrivere correttamente l’indirizzo del login o del sito, per evitare di entrare in siti che sembrano quelli ufficiali, ma invece sono i cosiddetti “portali-fantoccio”, che vengono creati per rubare dati personali e credenziali.
Un’altra cosa da fare è di evitare i generatori di crack o chiavi. Questi generatori vengono usati per modificare dei programmi gratuitamente, ma questi, oltre a vanificare il lavoro di molti programmatori, può mettere a repentaglio la sicurezza del proprio PC.
Naturalmente, tramite Google o altri motori di ricerca si possono consultare delle liste di siti da evitare, a seconda del contesto. Ad esempio, per vedere o scaricare dei film, è possibile andare su dei servizi di streaming online legittimi, evitando quelli che possono trasmettere dei virus al computer.