Il primo che vi suggeriamo è “Io e te papà” scritto da Olimpia Ruiz di Altamirano. Si tratta di un album che lascia modo di esprimere ai bambini tutta la loro creatività, chiamati come sono a scarabocchiare dentro cornici colorate. Al bambino viene chiesto di fare una descrizione del proprio papà e di descriversi utilizzando degli aggettivi già presenti, ad esempio intelligente, bello, forte, simpatico. Inoltre vi è la possibilità di inserirne di nuovi. Ed ancora si può disegnare se stessi, il papà e tutta la famiglia al completo; indicare le attività e giochi preferiti da fare con il papà. Si può anche creare la propria opera d’arte, colorare la sagoma di un cuore e fare un disegno che rappresenti una avventura vissuta insieme. Infine si può riempire di colori una grande scritta ‘Ti voglio bene, papà” lasciando la propria impronta da completare con quella del papà. I piccoli artisti possono quindi esprimersi al meglio, di sicuro il papà apprezzerà sicuramente!
“Il mio papà ha la barba” sempre di Olimpia Ruiz Altamirano, si presenta con un formato quadrato con copertina flessibile, carta standard. Va colorato preferibilmente con pastelli acera e matite colorate. Dai 3 anni. I bambini più piccoli potrebbero aver bisogno dell’aiuto di un adulto. Alcuni disegni possono essere sostituiti da fotografie. Il libro si compone di 58 pagine ad disegnare e completare, ed ha come protagonista la barba del papà che racconta le sue avventure per il mondo. Vi sono 6 disegni da fare (il bambino deve disegnare: il papà, la sua barba, sé stesso, il mezzo di trasporto usato dalla barba, il posto in cui è andata, la sua famiglia) 6 testi da completare (scegliendo le caselle o scrivendo negli spazi liberi), 2 pagine da ritagliare e incollare, 1 labirinto da risolvere, delle cornici e altre cose da colorare. il papà, la sua barba, sé stesso, il mezzo di trasporto usato dalla barba, il posto in cui è andata, la sua famiglia) 6 testi da completare (scegliendo le caselle o scrivendo negli spazi liberi), 2 pagine da ritagliare e incollare, 1 labirinto da risolvere, delle cornici e altre cose da colorare.
“L’amore di un papà” è un libro che racconta l’amore di un padre, un amore che si traduce in tanti piccoli gesti affettuosi per aiutare il figlio a crescere nel difficile ma anche affascinante percorso per diventare adulto. “L’amore di un papà” è il secondo albo illustrato che nasce dalla collaborazione di Amelia Tipaldi (www.mammaraccontamiunastoria.com) e Raffaella Avitabile (Creart Raffy) dopo l’uscita a gennaio de “I bambini delle mamme che lavorano”.
“Il mio papà non ha i capelli“. Si tratta senz’altro di un regalo originale per tutti i papà che non hanno i capelli… In bianco e nero vi sono 58 pagine da disegnare e completare. Si racconta l’incredibile scoperta di un bambino: i capelli del papà non possono restare sulla sua testa perché hanno una missione speciale da compiere: sono sempre in cerca di qualcuno da aiutare. Ci sono 6 disegni da fare, il bambino deve disegnare: la famiglia al completo, lui e il papà mentre fanno qualcosa di divertente, il papà, che al bambino piace esattamente così com’è, il posto magico in cui i capelli si sono “trasferiti”, chi stanno aiutando, sé stesso mentre scrive il libro, sei testi da completare (scegliendo le caselle o scrivendo negli spazi liberi), delle acconciature da decorare, 1 pagine da ritagliare e incollare, 1 labirinto da risolvere, delle cornici e altre cose da colorare. Come gli altri libri che appartengono a questa stessa stessa serie, anche questo da modo di esprimere l’immaginazione dei piccoli. A differenza degli altri, però, la una storia già definita nei punti più importanti, per cui si consiglia dai 5 anni. I bambini che invece non sanno ancora leggere e scrivere avranno bisogno di una mano.