Come fare un frullato perfetto
Come prima cosa iniziamo a preparare la frutta fresca. Possiamo scegliere tra il ricorso ad un unico tipo di frutta oppure possiamo mettere insieme diverse varietà, facendo affidamento sulla nostra creatività. Tra la frutta da scegliere per il frullato con il frullatore a immersione, sono ottime le pesche, le fragole, i frutti di bosco, le banane, le mele, il kiwi o l’avocado.
Teniamo anche in considerazione la possibilità di utilizzare frutti ricchi di acqua, come arance, angurie e ananas. Proprio questi ultimi ci consentono di avere una consistenza del frullato più liquida piuttosto che troppo cremosa.
Passiamo poi alla parte liquida che deve comporre la nostra ricetta. Di solito si ricorre al latte scremato, ma se siamo intolleranti al latte o non ci piace usarlo come ingrediente ci sono delle valide alternative. Per esempio ottimi sono il latte di soia oppure lo yogurt greco. Possiamo scegliere anche il latte di cocco o quello di mandorle.
Se vogliamo un frullato pieno di antiossidanti, aggiungiamo tè o tisane a piacere o succo di frutta. Per le ricette più golose potrebbe andare bene anche il gelato. Se vogliamo qualcosa di ancora più semplice, basterà aggiungere dell’acqua, magari frizzante. Se abbiamo la necessità di mangiare il frullato in sostituzione di un pasto, possiamo aggiungere anche delle proteine. Vanno bene la soia o germogli di riso integrale.
Infine mettiamo nella vaschetta del frullatore anche qualche verdura a foglia verde, come spinaci o cavolo riccio oppure sedano o barbabietola. Per dare un tocco di sapore in più abbiamo a disposizione diversi elementi: cannella, noce moscata, cocco grattugiato, burro di arachidi.
La ricetta del frullato alla banana
Come esempio possiamo prendere in considerazione la ricetta del frullato alla banana. È davvero ottimo per il fatto di essere nutriente, ricco di vitamine e facile da preparare. Va bene anche per i bambini, da consumare a colazione o a merenda.
Prendiamo un limone e tagliamolo a metà, per ricavarne il succo. Sbucciamo una banana e tagliamola a pezzettini. Riponiamo la frutta nella vaschetta del frullatore e cospargiamola con il succo di limone. Aggiungiamo dell’acqua e frulliamo per bene, fino a ricavare un composto omogeneo.
Versiamo il frullato di banana in un bicchiere e aggiungiamo un pizzico di zenzero fresco grattugiato o un po’ di cannella. Se vogliamo, possiamo mettere nel bicchiere anche dei cubetti di ghiaccio o, in alternativa, della frutta congelata a piacere, come per esempio i frutti di bosco. Decoriamo il frullato ottenuto con una fetta di limone e un rametto di menta.
Se amiamo i sapori un po’ più dolci, possiamo dolcificare il nostro frullato con degli ingredienti prettamente naturali. Evitiamo gli zuccheri aggiunti artificiali, che potrebbero costituire un danno per chi è a dieta. Fra le alternative a disposizione per dolcificare senza esagerare, teniamo presenti lo sciroppo d’agave, la stevia e il miele.