Un altro caso di
meningite si è verificato nell’isola di
Ischia. Stavolta la malattia infettiva ha colpito un
giovane di 29 anni di Serrara Fontana che è morto a distanza di un mese e mezzo da un altro caso di
meningite fatale che ha riguardato la nipotina di appena un anno deceduta lo scorso 14 gennaio all’ospedale Santobono di Napoli. Stando a quanto è stato ricostruito, Pasquale Maltese, questo il nome dell’uomo, nella giornata di venerdì 23 febbraio è stato ricoverato in ospedale ed è poi deceduto sabato 24 febbraio proprio a causa della
meningite. Inizialmente gli era stata diagnosticata una polmonite, ma poi le sue condizioni sono andate peggiorando fino al decesso. La conferma della morte per meningite è arrivata dall’ospedale Cotugno di Napoli a seguito degli esami effettuati. Intanto è scattata la profilassi sia per i parenti e per tutti coloro che abbiano avuto contatti con Pasquale Maltese. Nell’isola a seguito della diagnosi di questo caso di meningite si è verificato un certo allarmismo. Tuttavia l’Asl nord di napoli ha chiarito che al momento non esiste alcuna situazione epidemica.
Sempre l’Asl nord di Napoli avverte di aver già posto in essere tutte le misure necessarie. La profilassi consiste nella somministrazione di un antibiotico in una unica dose.